Sito web o social network? È un dilemma che perseguita molti professionisti e piccole aziende nascenti, così come realtà già consolidate che vogliono rivedere la propria strategia di marketing.
È meglio investire in uno spazio proprio o ci si può limitare all’utilizzo dei social, considerando che negli ultimi anni hanno avuto un boom spaventoso?
Con molta probabilità avrai sentito diversi pareri contrastanti che, al posto di aiutarti a fare chiarezza, hanno aumentato la tua confusione. Il punto è che nessuno dei due prevale sull’altro: si tratta di due strumenti complementari, non alternativi.
In questo articolo voglio spiegarti il perché, esponendo i principali pro e contro di entrambi: vedrai che l’uno non potrà mai sostituire l’altro.
Vuoi comunque arrivare, per vari motivi, a compiere una scelta tra i due strumenti? Continua la lettura! Scoprire le due facce della stessa medaglia ti aiuterà sicuramente a compiere questa particolare scelta.
Sito web: i pro
Iniziamo il confronto vedendo insieme i tre principali pregi di un sito web.
- è tuo: il sito è completamente di tua proprietà e puoi decidere di farne tutto quello che vuoi. L’unico vincolo riguarda il pagamento della quota annuale del servizio di hosting, ma per il resto non hai nessun tipo di limitazione.
- è personalizzabile al 100%: il sito ti concede piena libertà sia a livello grafico che di gestione dei contenuti. Lo puoi disegnare come vuoi, implementando tutti gli elementi grafici e di stile che caratterizzano il tuo brand e lo rendono unico e facilmente riconoscibile.
Inoltre hai la possibilità di decidere quali contenuti inserire, dove inserirli, come organizzarli… Insomma, il sito non ti costringe all’interno di una struttura predefinita e limitante: la struttura viene costruita in base alle tue esigenze, su misura! - dona autorevolezza al tuo brand: avere un sito è simbolo di serietà e professionalità. Prova a pensare: qual è la prima cosa che fai quando senti nominare un’azienda o un professionista? Cerchi maggiori informazioni su Internet! E quanto valore porta la presenza di un sito curato, che presenta l’attività e chi la svolge, assieme ai prodotti o servizi che vengono offerti!
Purtroppo è così: la mancanza di uno spazio web di proprietà riduce la credibilità del brand e lascia una spiacevole sensazione di trascuratezza.
Sito web: i contro
Certo, i pregi che ti ho elencato sono notevoli, tuttavia un sito ha anche tre importanti difetti. Vediamo quali.
- ha un costo importante: a meno che tu non scelga soluzioni economiche o, peggio, gratuite (ho scritto un articolo su questo argomento che ti invito a leggere: “Sito web gratis in pochi minuti”), un sito web professionale comporta un investimento di un certo livello, a cui si aggiungono successivi interventi di manutenzione al fine di tenerlo sempre aggiornato e perfettamente funzionante.
- non ti dà immediata visibilità: non basta realizzare il sito e metterlo online per attirare subito potenziali clienti. La visibilità si raggiunge con il tempo, con un lavoro costante e con una valida strategia di marketing.
- le interazioni con il tuo pubblico sono limitate: nonostante esista la possibilità di inserire alcune funzionalità che permettono il confronto diretto con il proprio pubblico, come ad esempio l’attivazione dei commenti nel blog, le interazioni non sono immediate come in una chat o in un servizio di messaggistica. Questa limitazione non contribuisce, purtroppo, a rafforzare il legame con il proprio pubblico.
Social network: i pro
Dopo aver visto pro e contro del sito web, scopriamo i tre pregi principali collegati all’uso dei social network.
- sono gratuiti e veloci: con estrema facilità e in modo del tutto gratuito chiunque può creare un nuovo account sui social con pochi click. Questo accesso del tutto libero ed estremamente veloce è uno dei più grandi vantaggi dei social network: chiunque può utilizzarli, basta una connessione Internet.
- ti permette un’alta visibilità: la maggior parte degli utenti che hanno accesso ad Internet sono iscritti ad un social network. Questo significa che i social ti permettono di raggiungere un pubblico vastissimo e, quindi, di avere una visibilità ampia e immediata.
In più, attraverso l’utilizzo delle campagne a pagamento, puoi arrivare addirittura a restringere il campo, raggiungendo esattamente il target di tuo interesse. - creano interazioni: il compito dei social network è proprio quello di mettere in contatto le persone. Nei social, quindi, il tuo brand non è una fredda entità astratta, ma si umanizza.
Puoi raccogliere apprezzamenti dai tuoi clienti, fornire supporto e consigli e instaurare una vera e propria relazione con loro, incrementando la loro fiducia nei tuoi confronti.
Social network: i contro
Tutto molto bello, tuttavia anche i social hanno i loro piccoli difetti. Vediamo quali sono i più importanti.
- appartengono ad altri: certo, tu puoi creare un tuo profilo all’interno di un social, ma sappi che quell’account non ti apparterrà mai. Non avrai mai il pieno controllo sulla piattaforma né sui cambiamenti che potrebbero essere implementati in futuro.
E se prima o poi il social dovesse perdere l'interesse degli utenti e arrivare a chiudere? Perderai tutto il sudato lavoro di mesi, pubblico compreso. Pensi che non potrà mai accadere? A Google+ è successo. - non ti rispecchiano: per quanto tu possa condividere immagini e contenuti grafici che richiamano lo stile del tuo brand, il tuo profilo social non potrà mai rispecchiarti totalmente. I social presentano, infatti, molte limitazioni a livello di design: dovrai sempre dipendere dalla loro struttura e dal loro stile, senza la possibilità di plasmarli a tuo piacimento.
- il tempo di visibilità dei contenuti è ridotto: i contenuti purtroppo godono di una visibilità molto breve all’interno della bacheca principale dei social. In genere nel giro di poche ore dalla pubblicazione il tuo post viene superato da decine di altri nuovi contenuti, specialmente se non ha ottenuto molti riscontri da parte degli utenti. Si tratta di un'azione inevitabile, che porta con sé un evidente svantaggio: la riduzione del numero di persone raggiunte in maniera organica con quel singolo post.
Quindi: sito web o social network?
Senza ombra di dubbio, arrivati a questo punto, avrai compreso il motivo per cui all’inizio di questo articolo sostenevo che sito web e social network non sono due strumenti alternativi. Basta una rapida occhiata per capire che i grossi difetti del primo sono, al tempo stesso, i più grandi pregi del secondo e viceversa.
Siti e social si completano, sono in un certo senso le due metà della stessa mela, e una buona strategia di marketing, per funzionare, deve prevederli entrambi.
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