Come scegliere un tema WordPress • Anna Franchin • Web Designer Freelance Padova

Come scegliere un tema WordPress

- 30 Gennaio 2020

Indice

Fammi indovinare: stai realizzando il tuo blog con WordPress e stai incontrando qualche piccola difficoltà nella scelta del tema grafico giusto per te. Ti capisco, è facile perdersi di fronte a migliaia di temi gratuiti e a pagamento messi a disposizione dalla piattaforma. Ci vuole un attimo a cadere nella tentazione di spulciarli tutti, scegliendo quello che troviamo più bello (che poi, diciamocelo, alla fine non è mai uno, ma si finisce per provarne anche una decina!). In più la situazione si complica se ci aggiungiamo il fatto che, spesso, ci si trova a installare un tema con il cuore pieno di aspettative, visto lo splendore della demo che abbiamo provato, e poi… il risultato lascia un pochino l’amaro in bocca.
Ma allora, come scegliere un tema WordPress valido per il tuo blog?

Non solo bello, ma in linea con i tuoi obiettivi

Questa regola fondamentale sta alla base di tutto, anche della scelta del tema WordPress perfetto: devi avere ben chiari i tuoi obiettivi, solo così riuscirai a selezionare accuratamente il tema giusto per il tuo blog! Che argomenti vorrai affrontare nei tuoi articoli? Chi sarà il tuo pubblico? Vorrai integrare una newsletter? Sarà un blog incentrato sul contenuto testuale o vorrai lasciare ampio spazio anche alle immagini?
Queste sono solo alcune delle domande che possono aiutarti a fare chiarezza e a indirizzarti verso la struttura grafica più adatta. Se, per esempio, vuoi realizzare un blog di cucina, sicuramente non è il caso di scegliere un tema prevalentemente testuale e cupo. Qualora volessi realizzare un blog nel quale parlare di cronaca, invece, meglio non puntare su un tema fotografico, che mette in risalto le immagini a discapito del testo.
Quando avrai fatto una bella cernita e ti ritroverai a decidere tra una manciata di temi, testali tramite l’apposita demo e assicurati che permettano una navigazione semplice e intuitiva. Provando la demo riscontri difficoltà in questo senso? Scarta il tema! I tuoi lettori non devono impazzire mentre visitano il tuo blog!

Compatibile, aggiornato e supportato

Hai individuato un tema esteticamente perfetto il cui ultimo aggiornamento risale a due anni fa? Fidati: lascia perdere! Come è importante scegliere un tema che rispecchi la tua personalità e i tuoi obiettivi, è altrettanto rilevante optare per un tema aggiornato e compatibile con l’ultima versione di WordPress, oltre che con i plugin che avrai intenzione di installare. Non è una caratteristica sorvolabile, in quanto ne va del corretto funzionamento e della sicurezza del tuo blog! Questo tipo di informazioni si possono raccogliere nella documentazione ufficiale che accompagna il tema (perché esiste una documentazione, vero?), oppure contattando il relativo supporto.
Altra nota importante va fatta proprio sul quest’ultimo punto: il team che ha sviluppato il tema fornisce un supporto costante, tempestivo e valido? Ha dei feedback positivi? Devi assicurarti di poter contare su un’assistenza presente ed efficace, qualora riscontrassi problemi nell’utilizzo del tema.

Leggero e SEO friendly

Qui si va più sul tecnico, ma anche il codice di sviluppo è un fattore determinante nella scelta del tema. Un codice scritto bene garantisce una maggiore velocità di caricamento e, di conseguenza, migliora sia l’esperienza di navigazione degli utenti che la SEO. Un codice pulito, infatti, è indice di affidabilità per i motori di ricerca.
So a cosa stai pensando: ma io, che non ho dimestichezza con queste cose, come faccio a capire se il codice è chiaro e leggero? Ti consiglio di spulciare le recensioni. Più di qualcuno lamenta una certa lentezza, oppure sembrano tutti entusiasti della sua velocità?
In alternativa potresti visitare i siti che già utilizzano quel tema e valutarne i tempi di caricamento, tuttavia non è un metro di misura completamente affidabile: possono esserci altre cause che influiscono sulla velocità del sito, come l’utilizzo di particolari plugin o immagini pesanti.

Responsive

Ho ampiamente parlato dell’importanza di un sito responsive nel mio ultimo articolo “Sito web responsive: cos’è e perché è importante”, che ti invito a leggere. Nonostante nel 2020 sia impensabile non avere un sito o un blog mobile friendly, ci sono in commercio ancora molti temi per WordPress che non sono responsive. Assicurati sempre tramite la documentazione che accompagna il tema, oppure contattando direttamente il suo sviluppatore, che la tua potenziale scelta sia ottimizzata per la visualizzazione da tutti i dispositivi.
Se così non fosse, mi raccomando, rifiuta e vai avanti.

Personalizzabile

Quanto è personalizzabile il tema che hai individuato? Probabilmente avrai la necessità di cambiarne un pochino la veste grafica rivedendo i colori e i font, affinchè rispecchi appieno la tua brand identity. Sicuramente vorrai aggiungere il tuo logo personale o magari tradurre il testo di alcuni pulsanti, come ad esempio il famoso “leave a comment”.
A meno che tu non voglia affidare questa parte ad uno sviluppatore, identifica tutte le modifiche che vorresti applicare e assicurati che il tema ti conceda di farle con facilità.

Che dici, ti ho aiutato con queste piccole dritte a superare lo scoglio della scelta del tema o preferiresti ricevere un aiuto? Se sei in difficoltà contattami per una consulenza approfondita!
Sarò felice di aiutarti a costruire il blog dei tuoi sogni! ;)

30 Gennaio 2020
Siti web in Wordpress

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *