REALIZZAZIONE SITI WEB

 

il sito internet: la tua vetrina nel web

Ormai è risaputo: il sito web è un “must-have”, se vuoi essere presente su internet.
Un’attività senza un proprio sito internet è come se non esistesse. Ne ho parlato approfonditamente anche nel mio articolo “Perché dovresti avere un sito web”: il sito è la tua vetrina nel mondo del web, il tuo spazio aperto al pubblico h24 tutti i giorni.

Se i negozi del centro non avessero insegne e vetrine ben allestite, come si potrebbe sapere che dietro un’anonima porta a vetri si trova una tra le più originali sarte della città? Oppure una pizzeria che offre una vasta scelta di impasti ad alta digeribilità?
La stessa cosa accade sul web!

Al giorno d’oggi qualsiasi cosa viene cercata in internet: il ristorante giusto per la prossima cena aziendale, dove si trova il negozio che propone quella certa marca di cucine, gli orari di apertura dell’erboristeria… tutto!
Cosa accade quando qualcuno cerca proprio quel prodotto o quel servizio che offri, ma la tua vetrina digitale non è stata allestita? Con ogni probabilità troverà un’altra vetrina che espone il prodotto o il servizio che cerca e lì concluderà il suo acquisto.

Ma non preoccuparti, sono qui per aiutarti a fare in modo che questa possibilità non si verifichi.
Insieme costruiremo la tua vetrina virtuale, il tuo sito web, il punto focale della tua presenza online!

In pillole: come sono i miei siti?

wordpress

Realizzo i miei siti con WordPress, uno tra i CMS (Content Management System) più utilizzati dai web designer.
Si tratta di un sistema di gestione dei contenuti che, per la sua semplicità d’utilizzo, mi permette di costruirti un sito web facile da aggiornare.

codice custom

Ovvero HTML5, CSS3, PHP, JavaScript e jQuery: questi sono i linguaggi che utilizzo per implementare stili o funzioni aggiuntive nel tuo sito.
Sebbene WordPress metta a disposizione innumerevoli plugin per qualsiasi esigenza, valuto attentamente quali utilizzare e quali, invece, evitare, preferendo il codice scritto a mano.

responsive

Al giorno d’oggi la maggior parte delle persone navigano il web utilizzando lo smartphone, quindi è necessario che i siti vengano visualizzati correttamente da qualunque dispositivo.
Niente paura! Ti fornirò un sito in grado di adattarsi automaticamente a qualsiasi risoluzione: dallo schermo del pc al display del telefonino.

seo on page

Nella fase di sviluppo applico alcune regole tecniche di base per l’ottimizzazione SEO on page del tuo sito, con l’obiettivo di agevolarne il posizionamento nei motori di ricerca.
Tuttavia è necessario un appunto: per un lavoro più approfondito in questo campo, se lo vorrai, ci affideremo ad uno SEO Specialist.

equilibrio tra design e user experience (ux)

Tutti rimaniamo ammaliati di fronte ad un sito pieno di effetti e dal design particolare. Il problema sorge quando la bellezza viene infangata dalla totale mancanza di usabilità. D’altra parte, quante volte sei capitato in un sito web ben funzionante ma per niente accattivante?
Mantenere il giusto equilibrio tra design e usabilità è una delle mie priorità!
Per questo realizzerò per te un sito web semplice da navigare, intuitivo, ma al tempo stesso curato nel design.

personalizzazione

Ultimo ma non per importanza: avrai un sito web dallo stile completamente personalizzato. Uno dei miei obiettivi fondamentali, infatti, è costruire per te un’identità digitale che rispecchi i tuoi gusti e la tua personalità.
Per riuscirci lavoreremo insieme, in costante confronto, così chi visiterà il tuo sito percepirà chiaramente la tua essenza. Scopri di seguito come!

Gli step del nostro percorso

 

⇒  focalizziamo l’idea

Il primo passo da fare, prima ancora dell’offerta economica, sarà diradare la nebbia.
In poche parole, dovrai parlarmi nel dettaglio del tuo progetto. Solo dopo essermi fatta un’idea chiara e completa potrò proporti l’offerta più adatta alle tue esigenze. In questa fase iniziale ci verrà incontro il mio questionario preliminare, che farà luce sui tuoi obiettivi con delle domande mirate.

⇒  progettiamo la struttura

Dopo aver suggellato la nostra collaborazione, daremo il via ai lavori!
Per prima cosa definiremo quali contenuti dovranno essere presenti e in che ordine d’importanza. Progetteremo l’architettura del sito ed elaboreremo un menu di navigazione chiaro e intuitivo, che permetterà agli utenti di navigare tra le pagine senza mai smarrirsi. In questa fase avremo un ulteriore, importante compito a cui assolvere: la raccolta di tutto il materiale da inserire nel sito (testi, foto, contenuti grafici ecc.)

⇒  liberiamo la fantasia

Una volta definiti struttura e contenuti arriverà la parte più divertente!
Sguinzaglierò la mia creatività e, sulla base delle indicazioni che mi avrai dato nel questionario iniziale, realizzerò la bozza grafica del tuo sito. Chiaramente avrai la possibilità di valutarla, ci confronteremo per qualsiasi dubbio e solo quando sarai completamente soddisfatto potremo passare alla fase successiva.

⇒  il momento dello sviluppo

Mentre tu potrai finalmente riposarti, io mi dedicherò all’effettiva costruzione del tuo sito web.
Installerò WordPress, implementerò il codice necessario e darò vita al tuo progetto. Dopo aver effettuato tutti i test necessari, alzerò il sipario della pagina di manutenzione e finalmente il tuo sito entrerà in scena!

quanto costa?

Il servizio di realizzazione siti web ha un costo

che parte da € 1.200

Ogni sito web è un’opera unica e per stabilire il suo prezzo definitivo è necessario un preventivo personalizzato.

quanto tempo richiede?

La realizzazione di un sito web richiede

dalle 4 alle 8 settimane

Le tempistiche variano in base alla complessità del progetto e dal tempo necessario a reperire il materiale utile.

E poi? Ci lasciamo così?

 

Certo che no! A meno che tu non lo preferisca, è chiaro!
Tuttavia è bene che tu sappia che un sito ha bisogno di manutenzione ordinaria, per mantenere alti i livelli di sicurezza e funzionalità.

WordPress rilascia spesso aggiornamenti che ne migliorano lo standard qualitativo, inoltre è sempre utile effettuare dei backup periodici, per ridurre il rischio di perdita di dati.

È preferibile che questo tipo di operazioni vengano svolte da un tecnico o da chi è in grado di eseguirle in sicurezza.

Se lo vorrai, potrai scegliere di continuare a lavorare con me, affidandomi la cura periodica del tuo nuovo spazio web!

Vuoi che sia io a realizzare il tuo sito web?

Fantastico! Non vedo l’ora di iniziare!
Raccontami il progetto che hai in mente compilando questo form!
Cerca di esporre nel dettaglio la tua idea: per fare un bel lavoro non dobbiamo tralasciare nulla!
Ti risponderò al più presto per approfondire tutti i dettagli!

Acconsento al trattamento dei miei dati e dichiaro di aver preso visione della Privacy Policy