5 motivi per cui gli utenti scappano dal tuo sito web • Anna Franchin • Web Designer Freelance Padova

5 motivi per cui gli utenti scappano dal tuo sito web

- 12 Marzo 2020

Indice

Sai cos’è la frequenza di rimbalzo?
La frequenza di rimbalzo (o bounce rate in inglese) è la percentuale di utenti che, dopo essere atterrati su una pagina del tuo sito, scelgono di non continuare la navigazione ed escono, “rimbalzano” appunto.

Questo comportamento può avere luogo principalmente per due motivi:

  1. L’utente ha trovato in quella pagina esattamente ciò che cercava (può essere ad esempio un’informazione che hai condiviso in un articolo del tuo blog);
  2. Non è scattato nell’utente l’interesse a continuare la navigazione, perciò ha abbandonato il sito.

Mentre la prima prospettiva è decisamente positiva, in quanto indica che l’utente ha trovato il contenuto interessante ed esaustivo, la seconda motivazione lo è un po’ meno.

Se dalle statistiche noti che la frequenza di rimbalzo nel tuo sito è particolarmente alta, devi innanzi tutto capire quale possa essere la causa reale che porta gli utenti ad andarsene.
Pensi di rientrare nella seconda casistica e che, quindi, molti utenti se ne vadano perché non sono interessati a rimanere? Allora bisogna ragionarci un po' su e capire: quali sono i motivi per cui gli utenti scappano dal tuo sito web?

Ho raccolto qui di seguito cinque problematiche comuni, nelle quali incappo spesso navigando nel web. Vediamo insieme se una di queste può essere la causa scatenante della fuga dei tuoi utenti.

1. Non è navigabile da mobile

Come si vede il tuo sito da mobile? Si adatta perfettamente alle varie dimensioni di schermo? È facilmente navigabile sia da smartphone che da tablet?
Come dicevo in questo articolo, il 76% degli italiani che fruiscono del mondo digitale lo fanno attraverso l’uso dello smartphone, quindi avere un sito responsive è diventato ormai fondamentale. Purtroppo però vedo ancora moltissimi siti, più o meno vecchi, che non sono affatto mobile-friendly.
Se il tuo sito rientra tra questi, allora hai sicuramente trovato una delle principali cause (o, chissà, forse l’unica!) per cui molti utenti scappano. Corri ai ripari!

2. Ci mette una vita a caricare le pagine

La carenza di velocità nel caricamento delle pagine è causa frequente di abbandoni del sito web e non solo. Ti è mai capitato di navigare tra le pagine di un sito lentissimo? In tal caso sicuramente quell’attesa infinita non sarà stata piacevole.
Molti utenti che atterrano (o almeno ci provano) per la prima volta in un sito e vedono che il caricamento impiega diversi secondi, non attendono nemmeno il completamento della risposta: abbandonano subito e passano al risultato successivo consigliato da Google.
Il tuo sito è particolarmente lento? Fai attenzione: potrebbe essere un motivo per cui alcuni utenti preferiscono non proseguire la navigazione.

3. Non dice niente

Scrivi articoli interessanti per il tuo blog? Approfondisci bene gli argomenti che tratti oppure tendi a pubblicare post brevi, in cui dai risposte sbrigative e vacue? I tuoi prodotti o servizi sono presentati con cura, in modo dettagliato? Fornisci tutte le informazioni necessarie al tuo potenziale cliente?
Queste sono alcune domande utili per iniziare ad analizzare la validità dei contenuti del tuo sito. L’utente che sceglie di leggere un tuo determinato articolo, o di saperne di più su di te e sulla tua attività, ha bisogno di ricevere informazioni il più possibile esaustive, ha necessità di ottenere risposte. Nel momento in cui, purtroppo, non le trova, non avrà motivo di rimanere o, peggio, di ritornare. Assicurati, quindi, che le pagine del tuo sito e i post del tuo blog abbiano sempre qualcosa di interessante da dire e che, soprattutto, lo dicano in modo completo.

4. È poco chiaro

Ti è mai capitato di visitare un sito in cui non riuscivi proprio a capire cosa dovevi fare per concludere una determinata azione o per raggiungere una certa pagina? Ecco, questo è un altro motivo che può portare le persone a stancarsi e abbandonare la navigazione, lasciando magari carrelli pieni di acquisti che non verranno mai portati a termine, tanto per fare un esempio.
Quando il tuo sito non è facile da navigare, quando i passaggi non sono chiari, allora è molto probabile che gli utenti vadano in confusione e finiscano per andarsene. Pulsanti che non sembrano pulsanti, menu caotici, percorsi labirintici da affrontare per arrivare finalmente alla pagina desiderata… sono tutti possibili motivi per cui gli utenti scappano dal tuo sito web, perché ostacolano il proseguimento della visita.
Nel caso in cui ritrovassi questo tipo di problematiche sul tuo sito, ti consiglio di effettuare quanto prima le dovute modifiche rivedendone completamente, se necessario, la struttura e studiando una soluzione più semplice e intuitiva. Potrebbe trattarsi di un lavoro impegnativo, ma ti assicuro che alla fine ne trarrete beneficio sia tu che i tuoi utenti!

5. Esteticamente lascia a desiderare

Anche l’occhio vuole la sua parte e, se mi conosci, sai che sono fermamente convinta che un sito web debba essere facile da navigare ma, al tempo stesso, piacevole da vedere. Trovarsi a navigare un sito che ha diversi problemi a livello grafico, può indurci, nel peggiore dei casi, ad interrompere la navigazione.
Per essere più precisa, quando parlo di problemi a livello grafico non mi riferisco al gusto estetico, che è assolutamente soggettivo, ma a vere e proprie problematiche sotto il piano visivo.
Usare il rosso acceso come sfondo dei testi, ad esempio, non è esattamente piacevole e, anzi, può creare un certo fastidio agli occhi dopo un breve lasso di tempo. Ora, questo è un esempio davvero estremo, però mi è utile per farti capire cosa intendo: è importante che un sito abbia un’estetica sicuramente piacevole, omogenea, riconoscibile, ma anche accogliente.

Se stai cercando di capire come mai molti utenti che atterrano sul tuo sito finiscano sempre più spesso per rimbalzare, spero di averti aiutato con questo articolo a fare chiarezza sulle possibili cause.
Sei ancora confusa e vorresti una mano? Prova a dare un’occhiata al mio servizio Kore, con il quale, se vorrai, potrò aiutarti ad individuare il problema e a migliorare la tua presenza online!

12 Marzo 2020
Siti web in Wordpress

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *