Qual è la differenza tra sito e blog?
Per alcune persone la distinzione è chiara, ma per molte altre invece non è proprio così.
Se anche tu non conosci bene la differenza tra sito e blog, oppure non sai quale delle due soluzioni sia la più adatta alle tue esigenze, prosegui la lettura: ti aiuterò a fare chiarezza tra questi due strumenti!
Cos’è il sito
Il sito è un insieme di pagine web statiche, la cui utilità è fornire specifiche informazioni al visitatore (vedi ad esempio l’about page, le sales page o ancora le pagine “Contatti”).
La comunicazione utilizzata in queste pagine è tendenzialmente unidirezionale, in quanto il proprietario del sito si rivolge all’utente ma non è prevista un’azione inversa, rendendo di fatto impossibile un vero e proprio dialogo tra le due parti.
Il sito web è, in sostanza, un prodotto fatto e finito, che non prevede nessun tipo di ampliamento o di modifica se non, al massimo, l’aggiornamento delle pagine presenti.
Avere un sito, tuttavia, è indispensabile per la maggior parte delle attività, in quanto permette di creare una presenza online stabile e autorevole proprio grazie alla presenza di queste pagine fisse e informative.
Cos’è il blog
Il blog è a tutti gli effetti un sito, essendo a sua volta composto da pagine web, ma si tratta di un tipo di sito gestito in maniera completamente diversa.
Si può definire il blog come una sorta di diario digitale, una struttura composta da diversi articoli (chiamati post) che vengono esposti in ordine cronologico nella pagina principale (homepage).
Al contrario del sito statico che ti ho esposto prima, il blog è un prodotto dinamico, in continuo mutamento, che può essere aggiornato facilmente con nuove pagine (articoli).
Questa crescita continua porta un grande vantaggio dal punto di vista SEO, in quanto il blog permette la creazione di nuovi contenuti che andranno a occupare delle posizioni nei motori di ricerca per parole chiave sempre diverse.
Il blog, inoltre, prevede la possibilità di lasciare dei commenti sotto ogni singolo articolo, permettendo così ai visitatori di interagire con l’autore del post, avviando quella conversazione che sul sito statico manca.
È importante fare una precisazione: un blog, per dare i suoi frutti, ha bisogno di essere sempre attivo e nutrito frequentemente con nuovi articoli (per approfondire questo aspetto ti rimando al mio articolo: 10 regole da seguire per un blog che funziona).
È meglio avere un sito o avere un blog?
La scelta tra un sito web o un blog è strettamente legata alle tue esigenze attuali e future, oltre che alla tua strategia.
Se hai un’attività, ad esempio, non puoi avere un blog senza avere anche un sito web.
Il sito web è il centro della tua presenza online, il luogo in cui racconti di te ed esponi al pubblico i tuoi prodotti o i tuoi servizi, quindi si tratta di uno strumento necessario per un’attività che vuole espandersi online. Ciò non significa, tuttavia, che il sito non possa avere anche una sezione dedicata al blog! Anzi, la combo sito-blog è una soluzione che consiglio vivamente a coloro che hanno la voglia e la possibilità di scrivere e pubblicare articoli con una certa frequenza.
Nel caso in cui, invece, tu non abbia un’attività e il tuo unico desiderio sia condividere i tuoi pensieri con i tuoi lettori, o parlare degli argomenti che più ti appassionano, allora senza ombra di dubbio un blog è quello che fa per te.
Conclusioni
Siamo arrivate alla conclusione di questo articolo che spero ti abbia aiutato a capire meglio la differenza tra sito e blog. Ora che hai fatto maggiore chiarezza dimmi, qual è lo strumento più adatto per raggiungere i tuoi obiettivi?
Siti web in Wordpress