Come scrivere un blog: consigli per creare post efficaci • Anna Franchin • Web Designer Freelance Padova

Come scrivere un blog: consigli per creare post efficaci

- 9 Gennaio 2020

Indice

Alla fine l’hai fatto. Hai finalmente implementato il tuo sito con una nuova sezione tutta dedicata al blog. Hai trascorso ore a riempire un foglio bianco, a cancellare e riscrivere paragrafi, revisionare e rileggere più e più volte il testo. Hai sudato più camicie scrivendo il tuo ultimo articolo che non durante la prima prova dell’Esame di Stato e… niente. I like scarseggiano, gli utenti non li vedi nemmeno con il binocolo, per non parlare delle condivisioni…
Cosa fare?

Partendo dal presupposto che un blog ha bisogno di molto tempo, pazienza e costanza per ottenere risultati, che alcuni articoli attireranno più visite di altri e che gli scivoloni sono del tutto normali, ci sono alcune piccole regole preziose che non devono essere dimenticate quando si scrive un post.
Vediamole insieme!

Ricorda sempre per chi stai scrivendo

Mantenere il focus sul tuo target è fondamentale in ogni passaggio della creazione del tuo articolo. Fin dal momento della scelta dell’argomento da trattare, devi sempre chiederti se il tuo contenuto soddisfa le esigenze del tuo target. Stai condividendo un’informazione interessante? Stai insegnando qualcosa che può veramente tornare utile? In poche parole: stai costruendo un post pensato apposta per il tuo utente ideale? Ricorda, per creare un contenuto veramente efficace, la risposta a questa domanda deve essere sempre, tassativamente affermativa!
L’utente, leggendoti, deve avere l’impressione che ti stai rivolgendo proprio a lui!

Scegli keyword efficaci

Ottimizzare i tuoi articoli da un punto di vista SEO è importante. Per avere un riscontro da parte del tuo target, gli utenti devono trovarti! Ciò significa che devi fare il possibile perché il tuo articolo raggiunga un buon posizionamento nei motori di ricerca. L’errore più comune, però, viene fatto al momento della scelta della parola chiave. A volte si tende ad utilizzare keyword troppo tecniche e troppo lontane dal gergo del proprio utente ideale, che difficilmente arriverà a leggere il nostro articolo.
Al contrario, è indispensabile individuare le parole chiave che il proprio target utilizzerebbe per cercare informazioni sull’argomento e, sulla base di queste, ottimizzare il proprio post.

Usa il tuo tono di voce

Avere un personale stile di comunicazione ti identifica e ti rende facilmente riconoscibile dagli utenti. È il tuo tono di voce, il tuo personale modo di rivolgerti al pubblico, e questo deve trasparire in ogni tuo post.
Dare uno stampo diverso ai tuoi articoli perché così ti sembra di renderli più professionali non è una buona scelta. Devi fare attenzione a mantenere all’interno dei tuoi articoli lo stesso tono di voce che si sente nelle pagine del tuo sito, che usi quando pubblichi nei social ecc.!
L’utente che ha letto la tua pagina di presentazione deve ritrovarti anche nella lettura del tuo blog, altrimenti rischi di creare confusione e perdere credibilità.

Scrivi semplice

La scrittura troppo pomposa, piena di vocaboli tecnici o termini ricercati fa scappare gli utenti! Molto meglio utilizzare una formula semplice, che permette una lettura veloce e agile.
È preferibile utilizzare parole di uso comune (scrivi come parli è un buon monito da ricordare), moderare l’uso di aggettivi e avverbi, evitare le doppie negazioni.

Non sottovalutare la struttura e la formattazione

Nulla fa fuggire un utente più di un lungo, unico blocco di testo giustificato. La suddivisione dell’articolo in paragrafi accompagnati dagli opportuni sottotitoli (heading) permette una lettura più agevole e fa respirare l’utente durante la lettura. Se l’articolo è molto prolisso, inoltre, si può prendere in considerazione l’idea di creare un piccolo menu interno da porre all’inizio dell’articolo, con gli opportuni link che rimandano ad ogni singolo paragrafo.
Per quanto riguarda la formattazione, è buona norma evidenziare i punti salienti dell’articolo: usa il grassetto per i termini che devono colpire immediatamente l’utente. Il corsivo, invece, è più indicato per mettere in risalto le parole straniere, mentre il sottolineato generalmente identifica i link.
Sì all’uso di elenchi puntati, che migliorano la leggibilità del testo, e all’inserimento di immagini e video, che arricchiscono l’articolo.

Coinvolgi il lettore

Non dimenticare mai di coinvolgere il lettore. Ciò che differenzia un articolo da una pagina statica del tuo sito è la possibilità di creare un’interazione con i tuoi utenti. Invita i tuoi lettori a condividere la loro opinione, a raccontare un fatto o a dare un consiglio lasciando un commento nell’apposito modulo. Rispondi ai loro interventi, crea un dialogo. Vedrai che, così facendo, gli utenti saranno sempre più interessati a tornare, a leggere i tuoi contenuti futuri e a confrontarsi con te.

Non smettere di provare

Dulcis in fundo: non esiste la formula magica che ti permetterà di attirare centinaia di utenti nel tuo blog. La regola principale, che davvero non bisogna mai trasgredire, è continuare a pubblicare. Vai per tentativi, prova nuove strategie, revisiona i contenuti più vecchi che non hanno riscosso molto successo, migliorali e riproponili. Solo chi si ferma e rinuncia ha veramente fallito.

Ora tocca a te: dimmi cosa pensi di questi consigli lasciandomi un commento qui sotto! Seguivi già queste regole o ti ho dato nuovi spunti per migliorare la tua attività di blogging?
Se invece sei dubbioso circa le potenzialità del blog, vieni a dare un'occhiata al mio post "Il blog come strumento di marketing: 5 buoni motivi per averlo"!
Al prossimo articolo! ;)

09 Gennaio 2020
Siti web in Wordpress

2 Commenti

  1. Aleksnadra il 10/01/2020 alle 9:39

    Grazie per questo post pieno di consigli utili, Anna! Ci vuole anche un po’ di pazienza. Gli algoritmi di Google lavoreranno per noi se abbiamo seguito le tue preziose indicazioni. I blog che ho scritto più di un anno fa per esempio cominciano adesso a darmi un bel po di soddisfazioni!

    Rispondi

    1. Anna il 10/01/2020 alle 17:50

      Ciao Aleksandra! Grazie mille per il tuo commento! Mi fa molto piacere che il mio post ti sia stato utile!
      Assolutamente sì, qualsiasi siano le accortezze prese per realizzare degli articoli efficaci, si deve sempre tenere a mente che il blog richiede molto tempo e pazienza, non smetterò mai di dirlo. Però, allo stesso tempo, è uno strumento molto valido, che riesce a dare grandi soddisfazioni! 😉

      Rispondi

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