E adesso cosa scrivo? 5 idee "salvavita" per il tuo blog • Anna Franchin • Web Designer Freelance Padova

E adesso cosa scrivo? 5 idee “salvavita” per il tuo blog

- 19 Marzo 2020

Indice

Aiuto! È capitato di nuovo! Sei lì bloccata davanti al pc, fissi la pagina bianca da un’infinità di tempo, ma le idee non arrivano e ti senti persa. Non sai più di cosa parlare e la data di pubblicazione che ti sei prefissata è sempre più vicina.

No panic!

Prima di tutto fai un bel respiro profondo e rilassati.
Si tratta di una situazione che tutti coloro che tengono un blog si ritrovano a vivere, prima o poi.
I momenti in cui ispirazione e idee scarseggiano accadono, arrivano quando meno te l’aspetti e il più delle volte non puoi evitarli. Non durerà per sempre, sono fasi che si superano, spesso senza fare chissà quali magici sforzi.

Cosa fare, però, mentre ti trovi nell’occhio del ciclone e devi assolutamente scrivere il tuo prossimo post? Queste cinque idee "salvavita" per il tuo blog possono esserti d’aiuto!

1. Racconta la tua esperienza personale

Parlare di te e della tua esperienza personale potrebbe sembrarti inutile, o addirittura controproducente, ma in realtà ti aiuta molto ad instaurare una relazione con il tuo pubblico. Dare modo alle persone che ti seguono di entrare nella tua quotidianità, di conoscerti meglio, è un valore aggiunto, che ti differenzia e ti rende unica.

Molte persone sono restie a diffondere certe informazioni, vuoi per gelosia, vuoi per timidezza, ma credimi: aprirsi e svelare informazioni interessanti sulla tua attività è un buon modo per avvicinare il tuo target. Lasciati scoprire e non avere paura!

Ti lascio alcuni spunti sul tipo di argomenti che potresti affrontare:

  • svela qualche retroscena del tuo lavoro, oppure rivela cosa succede dietro le quinte;
  • narra la tua storia e racconta il percorso che ti ha portata dove sei ora;
  • parla delle caratteristiche che, secondo te, dovrebbe avere chi svolge la tua professione;
  • racconta come organizzi il tuo lavoro;
  • svela in anteprima qualche chicca sui tuoi progetti futuri.

2. Racconta degli episodi significativi del tuo lavoro

C’è qualche evento particolarmente significativo che ha fatto la differenza durante il tuo percorso di business? Ci sono stati dei traguardi importanti, che ti hanno dato tanta soddisfazione e hanno ricompensato pienamente i sacrifici fatti? Oppure, al contrario, hai affrontato dei fallimenti che ti hanno portato insegnamenti importanti?

Condividilo con le persone che ti seguono! Rafforzerai il tuo legame con loro e potrai anche aiutare chi, in questo momento, sta vivendo una situazione simile alla tua.

3. Insegna qualcosa o risolvi un problema

C’è una domanda che ti senti porre spesso dai tuoi clienti? Ti ritrovi puntualmente a dover affrontare quella questione spinosa durante le tue collaborazioni? Scrivine un articolo!

Quella domanda può essere un dubbio che moltissime altre persone si stanno ponendo, quel problema potrebbe essere la spina nel fianco di altri professionisti: perché non parlarne?

Cogli l’occasione per insegnare qualcosa di veramente utile sul tuo lavoro o per risolvere un problema diffuso tra i tuoi colleghi. Chi ti segue apprezzerà molto!

4. Intervista un professionista o pubblica un guest post

Se hai il tempo necessario e la scadenza non è troppo vicina, valuta la possibilità di collaborare con un altro professionista.

Individua un argomento che colleghi le vostre attività e approfondiscilo attraverso un’intervista, oppure chiedigli se sarebbe disponibile a scrivere un post che pubblicherai sul tuo blog (guest post).

Come ti dicevo anche in un mio precedente articolo, “10 regole da seguire per un blog che funziona”, si tratta di uno scambio che può portare beneficio ad entrambi, perché permette di farsi conoscere da più persone e agevola il posizionamento sui motori di ricerca.

5. Sfrutta la stagionalità

Stai attraversando il periodo estivo? Natale è sempre più vicino? Inizia ad intravedersi all’orizzonte il Black Friday? Scrivi un articolo ad hoc, ovviamente senza scostarti dall’argomento principale del tuo blog.

Trova un collegamento tra la tua attività e l’appuntamento stagionale più vicino e parlane, assicurandoti sempre di creare un contenuto di valore.

Le stagioni e le ricorrenze scandiscono lo scorrere del tempo sia per te che per il tuo pubblico, che si sentirà maggiormente coinvolto nella lettura. Approfittane, quindi, per svelare durante il mese di dicembre gli obiettivi professionali del prossimo anno, oppure per raccontare come organizzi il tuo lavoro in prossimità delle ferie estive.

Questi sono solo alcuni possibili rimedi “salvavita” a cui ricorrere quando la scadenza del tuo prossimo articolo si avvicina e non sai più cosa inventarti. Tuttavia ti voglio regalare un ultimo consiglio, il più prezioso, che ti aiuterà a non ritrovarti più in questo tipo di emergenza: redigi un piano editoriale.
Si tratta di uno strumento utilissimo che, certo, ha bisogno di tempo per essere realizzato, ma che te ne farà risparmiare il doppio in futuro, quando non ti troverai più a spremerti le meningi davanti ad una pagina bianca. ;)

19 Marzo 2020
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