Il blog come strumento di marketing: 5 buoni motivi per averlo

Il blog come strumento di marketing: 5 buoni motivi per averlo

- 5 Dicembre 2019

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Il blog: croce e delizia.
Se ne sentono di tutti i colori sul suo conto: il blog ormai è morto, sorpassato, una pratica che non funziona più e che va bene solo come passatempo.
Errore! Non esiste convinzione più sbagliata di questa!

Checché se ne dica, il blog è e continua ad essere uno strumento prezioso per professionisti e aziende che vogliono farsi conoscere nel web. Ti permette di creare un contatto con i tuoi clienti che vale molto di più di un post sui social. Certo, se cerchi uno strumento di marketing che ti dia dei risultati immediati, sicuramente il blog non fa al caso tuo; tuttavia si tratta di un canale di comunicazione che non bisogna sottovalutare.

Non ne sei convinto? Non riesci a individuare i benefici di questo strumento che richiede molto lavoro e tanto tempo? Lascia che ti spieghi i motivi per cui il blog, al giorno d’oggi, è un valore aggiunto.

1. Ti avvicina ai clienti

Mentre il semplice sito vetrina si basa su una comunicazione unidirezionale, nel quale ti limiti a presentare la tua attività, il blog ti permette di creare un vero e proprio scambio con i clienti. Offrire al pubblico dei consigli, esporre i tuoi punti di vista su argomenti legati alla tua attività e tenere aggiornati i clienti ti aiuta ad uscire dal guscio, esporti e creare una relazione con loro, aumentando la loro fiducia nei confronti del tuo brand.

2. Aiuta a raggiungere il tuo target

Creare contenuti sempre nuovi, oltre ad aiutarti a fidelizzare i tuoi attuali clienti, ti aiuta anche a raggiungerne di nuovi! Rispondere ai dubbi e ai bisogni del tuo target, dare le informazioni che cerca tramite la scrittura di nuovi articoli, sono ottimi metodi per intercettare il tuo pubblico ideale, che in questo momento è alla ricerca esattamente del tipo di risposte che tu puoi fornirgli.

3. Aumenta il valore del tuo brand

Un altro vantaggio da non sottovalutare derivante dalla condivisione di contenuti di qualità, che rispondono alle esigenze del tuo target, riguarda la tua brand identity. Se darai al pubblico le informazioni che cerca diventerai il suo punto di riferimento, una fonte qualificata sulla quale fare affidamento, e questo aumenterà notevolmente il prestigio del tuo brand.

4. Migliora la visibilità del tuo sito sui motori di ricerca

I motori di ricerca, si sa, hanno sempre fame di contenuti nuovi, quindi adorano i siti costantemente aggiornati, che arricchiscono il web. Un sito vetrina, con pagine statiche, ha di conseguenza minore possibilità di venire indicizzato rispetto ad un sito con una sezione blog dedicata e periodicamente aggiornata.

5. Genera traffico

Come visto nel punto precedente, la presenza di contenuti nuovi migliora il tuo posizionamento sui motori di ricerca, di conseguenza attirerà sempre più utenti sul tuo sito. Non solo! Può benissimo accadere che gli stessi utenti, positivamente colpiti dal tuo articolo, decidano di condividerlo sui propri social. Lì il tuo post potrà raggiungere un pubblico sempre maggiore, che potrebbe finire per confluire proprio nel tuo sito!

Che ne pensi? Hai ancora dei dubbi sulle potenzialità del blog, oppure, al contrario, stai iniziando a riflettere sulla possibilità di integrare questo strumento nel tuo sito web?
Fammelo sapere lasciando un commento qui sotto!
Al prossimo articolo!

05 Dicembre 2019
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