Cosa scrivere nella sales page? • Anna Franchin • Web Designer Freelance Padova

Cosa scrivere nella sales page?

- 10 Settembre 2020

Indice

Dopo aver visto “Cosa scrivere nell’about page?” – se te lo sei perso corri a recuperare l’articolo! – oggi facciamo la conoscenza di un’altra tipologia di pagina che non dovrebbe mai mancare in un sito professionale: la sales page, ovvero la pagina di vendita.

La sales page è la pagina in cui esponi il tuo prodotto o il tuo servizio, lo offri al tuo cliente ideale e gli dai tutte le informazioni necessarie per capire se fa per lui.

No, non basta mostrare la foto di una bellissima confezione di crema antirughe accompagnata da una descrizione di poche righe (“Crema antirughe alla rosa, leggera e indicata per il trattamento estetico della pelle con rughe”) per incuriosire una potenziale cliente e accompagnarla all’acquisto. È necessario che la cliente riconosca che ha davvero bisogno di quella crema antirughe, quella e nessun’altra. Deve avere a disposizione tutte le informazioni necessarie per raggiungere quella consapevolezza che la porterà a dire: “Questa è la crema antirughe perfetta per me!”.

Insomma, la sales page ha l’illustre e importante compito di convertire i potenziali clienti. Da questa pagina dipende il destino della tua relazione con loro: questo matrimonio s’ha da fare oppure no?
So a cosa stai pensando: ok, ma cosa scrivere nella sales page per conquistare il cliente? Ecco qualche consiglio interessante che ti può aiutare a costruire una pagina di vendita convincente.

Inserisci un titolo chiaro e immediato

Prima di tutto è molto importante far capire subito di che tipo di prodotto o servizio si tratta inserendo un titolo (e, se necessario, un sottotitolo) chiaro.
Non tirarla troppo per le lunghe e non lanciarti in presentazioni metaforiche ed evocative, che potrebbero infastidire il lettore, invece di emozionarlo.
Chi naviga su Internet ha spesso fretta, quindi ha bisogno di informazioni dirette e immediate.

Spiega che problema risolvi

Può sembrare banale e sottinteso, specialmente agli occhi di chi offre il prodotto, ma credimi: non lo è. Specificare il tipo di problema si risolve con il proprio prodotto o servizio è importante per entrare in contatto con il potenziale cliente.
Calati nei suoi panni, cerca di capire come si sente prima di acquistare il tuo prodotto e a come, invece, vuoi che si senta dopo e metti nero su bianco i risultati della tua riflessione. Fagli sentire che lo capisci, che lo vuoi aiutare e che hai la possibilità di farlo.

Chiarisci a chi ti stai rivolgendo

Anche questo, come il precedente, è un altro punto da non sottovalutare. Il cliente ha bisogno di capire se il prodotto o il servizio fa veramente per lui oppure no.
Una buona tecnica consiste nella creazione di una vera e propria sezione dedicata, contenente all’interno un elenco puntato di descrizioni nelle quali il cliente può riconoscersi. Molto spesso, infatti, le persone non si rendono conto di avere un determinato bisogno fino a quando non glielo si fa notare. Il tuo compito, con questa sezione, è aiutarlo a capire se davvero lui ha quel tipo di problematiche che la tua offerta può risolvere.

Racconta il cambiamento che avverrà nella sua vita

Dopo aver aiutato il cliente a ritrovarsi nelle problematiche da te esposte, accompagnalo verso una visione più serena: il miglioramento che porterai nella sua vita.
Che cambiamenti potrà riscontrare dopo aver usufruito del tuo prodotto o del tuo servizio? Di quali vantaggi potrà beneficiare? Esponi in modo chiaro, sincero e preciso la tua promessa: permetti al tuo cliente di sognare, di avere un assaggio di ciò che potrà davvero ottenere grazie a te!

Esponi le caratteristiche del tuo prodotto o servizio

Una volta che il cliente avrà capito che la tua offerta fa esattamente al caso suo, è buona norma metterlo al corrente di tutte le caratteristiche che la compongono.
Descrivi nel dettaglio il tuo prodotto o il tuo servizio senza aver paura di dare informazioni (non sono mai troppe). Se si tratta di un prodotto, esponi le sue caratteristiche tecniche e il suo metodo di utilizzo, il tutto condito da delle foto professionali. Nel caso, invece, di un servizio, approfondisci bene come funziona, anche attraverso un comodo elenco puntato.

Metti i prezzi in chiaro

Su questo punto riscontro spesso delle resistenze. Si ha spesso paura di esporre i propri prezzi per diversi motivi, ma questa scelta ha una funzione molto importante: fa capire al cliente se può permettersi economicamente ciò che stai offrendo.
Spesso sento professioniste che non vogliono inserire i propri prezzi nel sito per timore del giudizio degli altri (in particolare delle competitor), ma ricorda sempre che la pagina di vendita è destinata ai tuoi potenziali clienti, non ai tuoi concorrenti.

A volte succede che alcuni potenziali clienti scappino perché, non trovando nessuna indicazione circa il prezzo di vendita, si convincono che il prodotto o il servizio sia fuori dalla loro portata senza nemmeno assicurarsene. Preferiscono rinunciare, invece di contattare il venditore, per timore di ricevere una conferma ai loro dubbi. Io stessa, detto tra noi, non entro mai nei negozi di abbigliamento che non espongono i prezzi in vetrina. Mi viene automatico pensare che sono troppo cari per le mie tasche e passo oltre.

Se il motivo per cui non te la senti di esporre i prezzi deriva dal fatto che la tua offerta necessita di un preventivo, fai come ho fatto io per il mio servizio di realizzazione del sito: indica una base di partenza. Non sarà il prezzo definitivo, ma farà già capire al tuo cliente se può contattarti per ricevere una quotazione personalizzata.

Prevedi le domande

Probabilmente il cliente, arrivato a questo punto, avrà dei dubbi, alcuni dei quali potrebbero essere piuttosto comuni. Per aiutarlo a fare maggiore chiarezza, possiamo ricorrere alla sezione FAQ. Integrala nella tua sales page, prevedi le domande che il cliente potrebbe porsi ed assegna ad ognuna di queste una risposta esaustiva.
Ti sarà di grande aiuto anche per ridurre le richieste di informazioni di carattere più generale.

Aggiungi le recensioni dei tuoi clienti

I pareri di chi ha già usufruito del tuo prodotto o del tuo servizio sono preziosi, in quanto ne possono testimoniare l’efficacia e il valore. Se i tuoi clienti sono rimasti soddisfatti e hanno lasciato delle recensioni, quindi, usale per dimostrare che le tue non sono solo parole!
Mi raccomando, però: ricordati di chiedere sempre l’autorizzazione al tuo cliente, prima di citare la sua testimonianza.

Concludi con una call to action

Dopo aver accompagnato il cliente lungo un prezioso flusso di informazioni che l’hanno potenzialmente convinto ad acquistare il tuo prodotto, non puoi abbandonarlo di punto in bianco. Sarebbe come fare lo sgambetto al suo interesse!
La call to action è il metodo migliore per congedarti da lui e invitarlo a “fare qualcosa”, come comprare il tuo prodotto o contattarti. Non dimenticare mai di inserire questo dettaglio nelle tue sales page, altrimenti rischi di vanificare tutto il lavoro fatto fino a questo momento. I clienti, infatti, hanno bisogno di ricevere degli stimoli, di essere indirizzati: continua a guidarli!

Per concludere

Come abbiamo visto, una sales page che converte deve essere dettagliata, completa, esaustiva e invitante. Poche righe essenziali potrebbero bastare, forse, per un cliente fedele e affezionato, ma sicuramente non potranno mai convincere una persona che capita per la prima volta sul tuo sito.

Ora dimmi un po’, come sono le tue sales page? Racchiudono gli elementi che ti ho consigliato in questo articolo?

10 Settembre 2020
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