Il percorso di creazione di un sito web dovrebbe sempre partire dalla risposta ad una domanda cruciale: perché?
Perché ti serve un sito web? Quale meta vuoi raggiungere grazie ad esso?
Questo primo passaggio è essenziale, ma a volte viene trascurato a fronte di altri dettagli, come il design o la scelta dei colori e delle foto. Certo, sono tutti aspetti importanti, ma che devono tuttavia seguire e supportare la parte progettuale e strategica, altrimenti si rischia di creare un sito esteticamente bello ma scarsamente funzionale.
Il sito web è il tuo alleato prezioso all’interno del mondo digitale. È il riflesso autentico della tua identità, dei tuoi valori, della tua visione e, allo stesso tempo, è lo strumento che sostiene la tua crescita professionale online. Per sfruttare appieno le sue capacità e non navigare a vista, quindi, è molto importante affidargli degli obiettivi chiari e significativi.
Vediamo insieme come fare.
Scava dentro te stessa e definisci i tuoi desideri
Inizia riflettendo profondamente su chi sei, sui tuoi valori e sul cambiamento che desideri portare nella tua vita e nel mondo attraverso il tuo business.
Recupera un foglio, dividilo in due colonne e prendi la tua penna preferita.
Chiediti: cosa voglio ottenere grazie al mio sito web? Quali desideri dovrà aiutarmi a realizzare?
Scrivi tutto quello che ti viene in mente all’interno della prima colonna.
Prenderti del tempo per fare questa autoanalisi ti aiuterà a fare chiarezza e a identificare degli obiettivi costruttivi che risuonano profondamente con te stessa.
Ecco alcuni suggerimenti che potrebbero aiutarti nella tua analisi introspettiva:
Esplora le tue aspirazioni: quali sono le tue aspirazioni di business? Immagina il successo della tua attività: è legato all’aumento della visibilità? All’attrazione di clienti che condividono con te una passione in particolare? Alla creazione di un luogo ricco di contenuti di qualità? Mantieni il focus sui traguardi che desideri raggiungere professionalmente.- Focalizzati sulla tua visione: il tuo sito è come un compagno di viaggio, sempre al tuo fianco e pronto ad adattarsi e crescere insieme a te nel tempo. Affidagli degli obiettivi flessibili, in grado di accompagnarti verso la tua visione a lungo termine.
- Ricorda a chi ti stai rivolgendo: chi sono le persone che navigheranno il tuo sito web? Quali sono le loro esigenze? Conoscerle ti aiuterà a personalizzare gli obiettivi in modo da soddisfare le loro necessità.
- Sii realistica e audace: cerca di puntare in alto ma rimanendo con i piedi ben ancorati a terra. Essere realista ti permetterà di darti obiettivi raggiungibili, evitando spiacevoli frustrazioni, mentre un pizzico di audacia ti spronerà a crescere un passo alla volta.
Una volta concluso questo processo di introspezione sarà arrivato il momento di trasformare i tuoi desideri in obiettivi che non solo daranno voce alla tua essenza attraverso il sito, ma che ti aiuteranno a raggiungere dei traguardi concreti e significativi per il tuo business.
Da desideri a obiettivi
Ora che hai raccolto una lista di desideri che risuonano con te, spostati sulla seconda colonna del foglio.
Chiediti, per ogni desiderio: come posso rendere questo desiderio più concreto? Come potrei farlo diventare realtà attraverso il mio sito?
La differenza tra desiderio e obiettivo risiede proprio nella concretezza e nell’azione.
Assegna, dunque, ad ogni desiderio almeno un’azione che puoi compiere, sfruttando le potenzialità del sito web per realizzare il tuo sogno.
Vediamo insieme, attraverso alcuni esempi, come trasformare alcuni potenziali desideri in obiettivi chiari e tangibili, raggiungibili con l’aiuto del sito.
- DESIDERIO: Creare una community affiatata.
OBIETTIVO: Aumentare le iscrizioni alla newsletter offrendo la possibilità di scaricare gratuitamente delle risorse esclusive. - DESIDERIO: Essere riconosciuta come esperta nel mio campo.
OBIETTIVO 1: Pubblicare articoli, guide o approfondimenti su argomenti inerenti la mia attività.
OBIETTIVO 2: Avere un portfolio o un’area in cui raccogliere i miei case-study per dimostrare la mia professionalità. - DESIDERIO: Condividere le mie passioni.
OBIETTIVO: Avere un blog in cui pubblicare periodicamente articoli informativi. - DESIDERIO: Aumentare il mio fatturato.
OBIETTIVO 1: Creare delle sales page chiare e coinvolgenti per presentare i miei prodotti/servizi.
OBIETTIVO 2: Implementare la vendita diretta dei miei prodotti/servizi. - DESIDERIO: Mostrare la mia affidabilità.
OBIETTIVO: Pubblicare le testimonianze di clienti che sono rimaste soddisfatte dalla qualità dei miei prodotti/servizi.
Come puoi vedere, da qualsiasi sogno si può estrapolare un obiettivo concreto e ogni obiettivo può essere lo specchio dei tuoi desideri profondi.
Ora prendi la tua lista e identifica i tuoi traguardi da raggiungere. Questa sarà la tua base di partenza per creare uno strumento veramente funzionale ed efficace, capace di trasformare i tuoi sogni in realtà.
Sogna, pianifica, raggiungi
A questo punto, sei arrivata al termine del tuo viaggio di introspezione e hai risposto ampiamente alla domanda iniziale: perché ti serve un sito web?
Ora, mentre osservi la tua lista di obiettivi, sei pronta ad incamminarti con maggiore consapevolezza verso la creazione del tuo principale alleato digitale. Sarà molto di più di uno spazio espositivo: sarà il riflesso autentico della tua essenza e il mezzo attraverso il quale trasformare i tuoi desideri in realtà.
Sogna, pianifica con cura e raggiungi le tue mete. Un passo alla volta.
E se vuoi farlo insieme a me, con Essenza possiamo costruire insieme un sito web che risuoni con te e con i tuoi obiettivi.