A cosa serve un sito web? Perché dovrei averne uno? Non posso partire lo stesso con la mia attività e pensarci più avanti?
Se stai progettando di avviare il tuo business, oppure se possiedi già un’azienda avviata a livello locale ma non presente online, molto probabilmente ti è capitato di porti questo genere di domande.
Si tratta di dubbi leciti, ai quali voglio aiutarti a dare una risposta con questo post.
Prima però voglio raccontarti un fatto che mi ha vista protagonista in prima persona, nel quale potresti facilmente ritrovarti.

 

un’esperienza comune

Tempo fa mi sono trovata nella situazione di dover cercare un’erboristeria che tenesse una particolare gamma di prodotti. Avevo tre possibilità:

    • passare a tappeto tutte le erboristerie della zona fino a quando non avrei trovato il prodotto che cercavo;
    • acquistarlo direttamente su Amazon, senza però avere la possibilità di confrontare le varie profumazioni disponibili;
    • cercare su Internet un’erboristeria della zona che vendesse gli articoli di quel marchio.

Ho optato per quest’ultima opzione e ho ottenuto un immediato successo: in pochi minuti sono riuscita a trovare un negozio che aveva a disposizione quello che volevo, lontano pochi chilometri da casa mia. Nel loro sito erano presenti tutte le informazioni necessarie, compresi gli orari di apertura: dettagli non trascurabili che mi hanno permesso di andare sul sicuro.
Era l’unica erboristeria della zona che teneva quel particolare marchio? Non saprei dirtelo, ma ti assicuro che era una delle poche ad avere un sito web, oltre ad essere l’unica nella quale ho messo piede per acquistare il prodotto che cercavo.

Al giorno d’oggi, in un mondo in cui internet ha raggiunto non solo le nostre case, ma anche i nostri smartphone, è fondamentale per un’attività essere dotata di una presenza online chiara e completa. Dal momento che qualsiasi informazione viene cercata sul web, essendo il mezzo più immediato e veloce, un’azienda che non è raggiungibile online è come se non esistesse.

Il sito web è la tua vetrina su internet, la tua attività raggiungibile ovunque h24, la tua immagine digitale sempre al passo con i tempi.

 

In questa frase sono racchiusi tutti i motivi per cui dotarsi di un sito internet è diventato ormai necessario per quasi tutte le attività. Vediamoli uno per uno.

 

il sito web è tuo

Quest’affermazione risponde anche ad un altro dilemma che spesso ci si pone: non basta avere una pagina sui social network dedicata alla propria attività? La risposta è: assolutamente no!
È innegabile che la presenza sui social sia molto utile per far conoscere la tua attività, tuttavia non dimenticare che stiamo parlando di piattaforme su cui non hai nessun tipo di controllo!
Se domani mattina Zuckerberg si svegliasse con l’idea di imporre determinate restrizioni alle pagine Facebook o, peggio, di chiudere baracca e godersi i suoi numerosi risparmi in un’isola caraibica, cosa faresti? Rischieresti di perdere l’attenzione di centinaia di contatti che non avrebbero più la possibilità di ritrovarti. Perderesti l’accesso al tuo spazio e a tutti i contenuti che vi hai inserito.
In un sito internet proprietario questo genere di catastrofe non è possibile, perché tu sei il primo e unico gestore del tuo spazio web e di tutto ciò che contiene.

 

una vetrina su internet

Altro importante dettaglio che nessun social network può concederti: un buon sito rispecchia la tua attività, espone i tuoi prodotti in una vetrina digitale coerente con il tuo brand.
Non ti impone di sottostare ai limiti di una grafica o di una comunicazione imposta da altri, ogni dettaglio può essere curato nel rispetto della tua identità visiva.
Chi visita il tuo sito internet per la prima volta, ha la possibilità di conoscere te e la tua attività esattamente come siete. Chi conosce già la tua realtà di business, la deve ritrovare interamente nel tuo sito web.

 

il sito web è raggiungibile ovunque h24

Un valore del sito internet che non bisogna sottovalutare è la totale assenza di limiti di spazio o di tempo. Se possiedi un tuo sito web chiunque può avere accesso alla tua attività, conoscere i tuoi servizi e ordinare i tuoi prodotti in qualsiasi luogo e a qualsiasi ora, sette giorni su sette, giorni festivi compresi.

 

sempre al passo coi tempi

Con la diffusione del web e la sua completa accessibilità da parte di chiunque possieda un dispositivo collegato a internet, la realizzazione di un’identità digitale è d’obbligo per un’attività che vuole rimanere al passo con i tempi.
La presenza di un sito proprietario accresce automaticamente il valore del proprio brand, così come la sua assenza può irrimediabilmente avere un effetto negativo. Allo stesso tempo, per non rischiare di diventare obsoleti e continuare a mantenere un’immagine professionale, non bisogna sottovalutare l’importanza di avere un sito aggiornato e curato.

 

 

Cosa ne pensi? Hai ancora dubbi sull’importanza e sul valore che un sito web può avere per la tua attività, oppure ti ho convinto? Fammelo sapere con un commento qui sotto!

Se invece hai bisogno di un sito prova a dare un’occhiata al mio servizio di realizzazione siti web!